Dal 2008, con la Legge 133/2008, gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti, in alternativa ai Notai, possono occuparsi della redazione dell'Atto di trasferimento delle quote, della sua registrazione all'Agenzia delle Entrate e del deposito dell'atto registrato presso il Registro delle Imprese.
I soggetti interessati sono esclusivamente i soci di SRL che intendono trasferire la propria quota per atto tra vivi e a titolo oneroso.
Per poter effettuare una cessione di quote di una S.r.l. tramite dottore commercialista, è necessaria la firma digitale (smart card o token usb) sia del cedente (chi vende) che del cessionario (chi acquista).
Verifiche da effettuare
Il Dottore Commercialista incaricato di curare la procedura di trasferimento quote di una SRL deve curare una serie di controlli preliminari, gli stessi che effettuerebbe un Notaio.
Dovrà quindi:
Documenti richiesti
L'elenco della documentazione da produrre al Dottore Commercialista prima della cessione delle quote è rappresentata da:
Info e preventivi
Per richiedere gratuitamente e senza impegno un preventivo per la cessione quote senza notaio, scrivere una mail a studio@ferdinandoboccia.it .