Come noto l’art. 13-ter, DL n. 83/2012, c.d. “Decreto Crescita” (in vigore dal 12.8.2012) ha modificato la disciplina in materia di responsabilità nell’ambito dei contratti di appalto e subappalto sostituendo il comma 28 dell’art. 35, DL n. 223/2006 e introducendo i nuovi commi 28-bis e 28-ter che riguardano, rispettivamente, la responsabilità dell’appaltatore, quella del committente ed il profilo oggettivo e soggettivo della nuova disciplina. Il citato art. 13-ter prevede una responsabilità differenziata per il committente e per l’appaltatore.
Infatti, in sintesi:
Va preliminarmente precisato che la recente Circolare 2/E/ del 1.3.2013 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, nonostante l’art. 13-ter in esame sia contenuto nel Capo III, denominato “Misure per l’edilizia” del Titolo I recante “Misure urgenti per le infrastrutture l'edilizia ed i trasporti”, lo stesso trova una applicazione generalizzata e pertanto non limitata al settore edile.
Lo Studio, nel rinviare alla circolare completa, il cui link è riportato in calce alla presente news, rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.