LE FATTURE ELETTRONICHE DEL CONSUMATORE FINALE

LE FATTURE ELETTRONICHE DEL CONSUMATORE FINALE

Come fare a consultare e scaricare le fatture elettroniche ricevute come consumatore finale?

È una delle domande ricorrenti che ci stanno ponendo i nostri clienti consumatori finali.

Proviamo allora a rispondere sperando di aiutarli nel non facile compito, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con il mezzo informatico o con l’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Bisogna infatti collegarsi col sito web dell’Agenzia delle Entrate e accedere alla propria area riservata utilizzando le 3 credenziali rilasciate dall’Agenzia.

Una volta effettuato l’accesso occorre cliccare sul “bottone” FATTURA ELETTRONICA”

A questo punto ci troveremo davanti a due box.

Bisogna guardare a quello di sinistra denominato “LE TUE FATTURE”. Ricordiamo che per poter usufruire del servizio di consultazione e download occorre preventivamente comunicare la propria volontà di aderire al servizio stesso. Il termine per l'adesione alla consultazione delle fatture elettroniche è stato prorogato al 29 febbraio 2020. Conseguentemente, si potranno consultare le proprie fatture ricevute a partire dal 1 marzo 2020.

Ci troveremo, a questo punto, davanti ad un box denominato “ADESIONE”. Dovremo cliccare sul pulsante con la scritta in celeste “ADERISCI” e poi si aprirà una nuova pagina web che chiederà una seconda volta di aderire al servizio.

Ci sarà quindi da leggere alcune indicazioni fornite dall’Agenzia e selezionare “HO LETTO” in basso sulla sinistra del testo e poi, ancora una volta confermare “ADERISCO”.

Si aprirà, infine, una ulteriore pagina web che vi dirà che avete aderito e che la vostra richiesta è in fase di elaborazione.

A questo punto potrete uscire dall’area riservata della pagina web dell’Agenzia cliccando sul pulsante “esci” posto in alto a destra e aspettare pazientemente il 1° marzo 2020.